Wi-Fi e rete cellulare, consumi e preferenze
Nei dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, vi è la possibilità di utilizzare due tipi di connettività:
- Wi-Fi
- Dati cellulare
Queste due categorie di reti influiscono in maniera differente sulla durata della batteria del nostro terminale, scopriamo perché.
Wi-Fi e rete cellulare, quale consuma di più
La rete Wi-Fi si utilizza collegando il dispositivo al nostro router/modem domestico o ad una rete pubblica. Questo tipo di connessione, se confrontata con la rete mobile, provoca un minor drenaggio di batteria durante l'utilizzo del nostro apparecchio, ed anche in maniera piuttosto consistente.La rete mobile, al contrario, consuma meno batteria quando non utilizzata (ad esempio quando il terminale è in standby).
Questa differenza è data dal fatto che la rete mobile, a differenza della rete Wi-Fi, non è costante nei consumi. Dunque il Wi-Fi drena una quantità di batteria "x" più o meno fissa, mentre la rete cellulare un valore "y" molto variabile.
Da questo possiamo ottenere che: il valore minimo che può assumere y è inferiore al valore fisso x, ma il valore massimo che assume y supera di parecchio x.
Ho realizzato il seguente grafico che mostra, all'incirca, l'andamento del consumo di batteria per aiutare a capire meglio:
Wi-Fi e rete cellulare, quando utilizzare una e quando l'altra
Per ottimizzare il consumo della batteria è consigliato servirsi del Wi-Fi durante l'utilizzo del dispositivo e la rete cellulare durante lo standby. Per fare quanto detto, in un dispositivo con Android Nougat (e, probabilmente, alcune versioni precedenti e successive), esistono due strade:- Recarsi in Impostazioni\Wi-Fi\Ingranaggio in alto a destra\Tieni attivo Wi-Fi durante sospensione e selezionare "Mai".
- Installare MacroDroid (Se non sai di cosa si tratta leggi "MacroDroid, la nuova frontiera dell’automazione su Android") e realizzare una macro per la gestione del Wi-Fi e della rete mobile (per utilizzare la mia macro consulta l'articolo "MacroDroid, tutte le mie migliori macro").
Commenti
Posta un commento