Software all'avvio di Windows, che impatto hanno e come gestirli


Il sistema operativo Windows ha la capacità di eseguire determinati processi in maniera del tutto automatica ogni qualvolta si avvia. Andiamo a vedere cosa comporta e come gestire i software all'avvio del sistema.

Impatto dei processi attivi all'avvio del sistema

Ovviamente più processi si avvieranno con il sistema più le performance del nostro computer ne risentiranno. Questo accade poiché ognuno di essi andrà ad occupare un certo quantitativo di cicli di processore e spazio nella memoria RAM.

Possiamo vedere alcuni dei processi attivi all'accensione del computer aprendo il menù presente nella tray bar tramite il tasto a freccia, qui vi sono solamente i processi "visibili" ma non è detto che ve ne siano degli altri attivi che non si manifestano in alcun modo. Nel capitolo successivo vedremo come visualizzare una lista di ogni processo che si avvia con il sistema e come togliere questo permesso a quelli indesiderati.


I software, spesso, si conferiscono il privilegio di essere eseguiti fin dall'accensione del PC in fase di installazione. Occorre però distinguere quando questi sono utili e quando no. Ad esempio: se abbiamo installato un software antivirus nel nostro PC è necessario che esso possa avviarsi fin da subito, poiché deve caricarsi prima di eventuali processi dannosi ed avere la possibilità di scansionare il nostro sistema non appena si avvia. A volte però, altri tipi di software, vanno ad inserirsi prepotentemente nella lista di coloro che possono essere eseguiti all'accensione, senza essere poi davvero così necessari. Ad esempio: installando software di gestione della stampante, spesso oltre ai relativi driver, verrà installato nel sistema uno o più software con diversi strumenti per la gestione dell'apparecchio. Questi software sono utili in maniera piuttosto relativa, inoltre, non hanno motivo di avviarsi insieme al sistema dato che possiamo sempre aprirli quando più ci aggrada dalla lista software, evitando così che restino per tutto il tempo ad usufruire delle risorse del nostro PC.

Gestiamo i processi all'avvio

Il sistema operativo della Microsoft ci offre la possibilità di vedere e gestire i processi che si avviano all'accensione. Per farlo seguiamo la procedura di seguito descritta.

Apriamo "Gestione attività": esso è uno potente strumento di gestione del sistema accessibile in tre modi: scrivere il suo nome nel cerca di Windows, cliccare con il tasto destro del mouse in uno spazio vuoto della barra delle applicazioni e scegliere "Gestione attività" oppure aprire il menù Start e dalla lista programmi recarsi nella cartella "Sistema Windows".

Rechiamoci nel tab "Avvio": tramite la schermata del software recarsi nel tab posto in alto "Avvio". Qui vi è la lista dei software che partono all'accensione del PC.



Ora potremo gestire i processi da non far avviare con il sistema e quali sì. Per disabilitare i processi basta selezionarli e premere il tasto "Disabilita" in basso a destra.

Quali processi avviare con il sistema e quali no

Potremmo avere dubbi su quali processi sia opportuno lasciare attivi e quali no. Per scegliere chi bloccare facciamo riferimento alla colonna "Impatto di avvio" che ci dice tramite una dicitura che può essere "Alta", "Media" o bassa, quali processi rallentino di più l'accensione del PC.

Oltre a bloccare i processi più energivori, occorre capire di quali software abbiamo bisogno che siano attivi in maniera costante. Il mio consiglio è quello di mantenere attivi solamente i processi legati a software antivirus e/o software di cui facciamo grande uso o che hanno bisogno di processi sempre attivi per dare il meglio o venire aggiornati prontamente, tutto il resto è disattivabile.

Ora che si come gestire i software all'avvio e che impatto hanno sul tuo sistema, puoi migliorare le prestazioni del tuo computer agevolmente. Se hai trovato utile l'articolo condividilo sui social e, qualora tu voglia dire la tua, non esitare a commentare.
Stampa

Commenti

Articoli più popolari di Tecno Salotto

MacroDroid, tutte le mie migliori macro

Protezione esecuzione programmi, cos'è e a cosa serve

Minacce informatiche, disamina e classificazione

U.A.C. (User Account Control, Controllo Account Utente)

MacroDroid, la nuova frontiera dell’automazione su Android