IP locale, rendiamolo da dinamico a statico


Può capitare, per diversi motivi, di voler evitare che al nostro PC venga assegnato automaticamente il primo IP disponibile, ma ci venga fornito sempre l'indirizzo che noi desideriamo.

Che cos'è un indirizzo IP

Un indirizzo IP è un etichetta numerica che identifica in maniera univoca un dispositivo sulla rete, esiste un IP che ci identifica nel web, ed uno che ci identifica all'interno della nostra rete locale gestita dal nostro router.
Gli IP di una rete locale sono così composti: 192.168.1.X dove X è un numero compreso tra 1 (utilizzato, solitamente, dal router stesso) e 256. Il router assegnerà automaticamente, in ordine crescente, un indirizzo IP ai dispositivi in base all'ordine cronologico di connessione. Se ad esempio il primo dispositivo a connettersi è uno smartphone, gli verrà assegnato l'IP locale 192.168.1.2 (dando per scontato che l'indirizzo 192.168.1.1 sia occupato dal router); se successivamente si connette alla rete un computer, esso riceverà l'IP 192.168.1.3, e via dicendo per i dispositivi successivi.

Per verificare quale sia il nostro attuale indirizzo IP, quale sia quello utilizzato dal router (nella stragrande maggioranza dei casi si va sul sicuro con 192.168.1.1) ed altre informazioni, procediamo come segue:
  • Scriviamo sul cerca di Windows "cmd" oppure "Prompt dei comandi" ed aprire il software trovato.
  • Digitiamo il comando "ipconfig" e premere invio.
  • Apparirà una lista delle nostre reti, individuiamo quella utilizzata dal computer e leggiamone le informazioni.
Ad esempio la mia rete è la seguente:


I valori che a noi interessano sono: Indirizzo IPv4 (che andremo a rendere statico) e Gateway predefinito (indirizzo IP utilizzato dal router, come già detto di solito è 192.168.1.1).

Rendiamo statico il nostro IP

Se vogliamo far si che, il nostro PC con Windows, richieda al router di ottenere sempre un determinato indirizzo, evitando di ottenere il primo disponibile (che presumibilmente potrebbe, di volta in volta, cambiare), procediamo come segue:

Per prima Rechiamoci sul pannello di controllo di Windows, poi andiamo su "Rete e Internet\Centro connessioni di rete e condivisione", ora premiamo sul nome della nostra rete.



A questo punto ci troveremo davanti una nuova finestra, premiamo sul tasto proprietà in basso a sinistra (quello con su disegnato il logo di uno scudo).


Se dopo aver cliccato su "Proprietà", dovesse comparire una finestra del Controllo Account Utente di Windows clicchiamo su sì e ci troveremo in un'ulteriore schermata.
Ora cerchiamo nella lista "Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4).


Dopo averlo localizzato, selezioniamolo e premiamo il tasto proprietà.
Ci troveremo di fronte una finestra da compilare come segue:
  • Indirizzo IP: Inseriamo l'indirizzo IP che desideriamo utilizzare per il nostro PC, esso deve essere composto da "192.168.1.X" dove X è una cifra che va da 1 a 256. Da notare che, come spiegato in precedenza, il router assegnerà ai dispositivi connessi un indirizzo automaticamente partendo da 1 a crescere, dunque è consigliabile scegliere un numero elevato così da non incappare in sovrapposizioni di IP. Io ad esempio ho scelto 192.168.1.200
  • Subnet mask: inseriamo 255.255.255.0
  • Gateway predefinito: inseriamo l'indirizzo IP del nostro router, solitamente 192.168.1.1 (se abbiamo dubbi su quale sia verificarne il valore seguendo la procedura spiegata in alto).
  • Server DNS preferito: reinseriamo lo stesso valore inserito in Gateway predefinito
  • Server DNS alternativo: lasciamolo vuoto.
Otterremo un risultato simile a questo:


Mettiamo la spunta su "Convalida impostazioni all'uscita" e premiamo su OK. Se avremo fatto tutto correttamente il PC rieseguirà una disconnessione seguita da una riconnessione alla rete.

Ora abbiamo fatto sì che il nostro PC con Windows richieda sempre lo stesso indirizzo IP locale al router. Se hai trovato utile l'articolo condividilo sui social e, qualora tu voglia dire la tua, non esitare a commentare.
Stampa

Commenti

Articoli più popolari di Tecno Salotto

MacroDroid, tutte le mie migliori macro

Protezione esecuzione programmi, cos'è e a cosa serve

Minacce informatiche, disamina e classificazione

U.A.C. (User Account Control, Controllo Account Utente)

Windows Firewall, andiamo a scoprire il firewall di Microsoft